VIA VERDE

Alla scoperta della Via Verde, la ciclabile dei Trabocchi

La pista ciclopedonale più bella d’Abruzzo

Una lunga linea verde si staglia tra l’azzurro del cielo e quello del mare, quasi a volerne segnare il confine: è la ciclabile della Costa dei Trabocchi, che deve al suo colore il nome di Via Verde.

Un percorso ciclopedonale di 60 km che si snoda tra Ortona e Vasto, percorrendo il tratto di costa più magico d’Abruzzo.

Un itinerario in grado di incantare ogni sguardo per le innumerevoli bellezze che offre: spiagge sabbiose, scogliere a strapiombo sul mare, esemplari protetti di fauna e flora autoctone, affascinanti esempi di architettura.

Un tragitto suggestivo, che ripercorre il vecchio tracciato ferroviario della costiera adriatica attraversando ben otto comuni.

L’itinerario cicloturistico che si affaccia direttamente sul mare d’Abruzzo

Il panorama mozzafiato incanta la vista, mentre l’odore salmastro proietta la mente direttamente in un clima vacanziero.

La via Verde è un vero e proprio viaggio dei sensi lungo la costa più bella e selvaggia dell’Adriatico, alla scoperta delle sue caratteristiche rurali, paesaggistiche e marinare dalla sella di una bici.

La diversità è la protagonista assoluta di questo itinerario cicloturistico, dove le alte scogliere si alternano alle calette sabbiose, mentre le più belle e curiose specie animali e vegetali accolgono nell’Abruzzo più verace.

L’eringio, la gramigna delle spiagge, gli sparti, i convolvoli, la silene colorata, il ginestrino delle sabbie, il mirto, il giglio marino sono solo alcune delle specie vegetali che si incontrano, mentre tra gli esemplari di uccelli marini è possibile scorgere aironi, svassi, sterne, cormorani, il falco di palude e il fratino.

Un vero e proprio microcosmo in cui è possibile immergersi totalmente solo grazie alla lenta esplorazione per mezzo di una dolce pedalata.