PUNTA ADERCI

La Riserva Naturale di Punta Aderci

Un angolo di paradiso sulla Costa d’Abruzzo

Lungo l’ultimo tratto della Costa dei Trabocchi si schiude una piccola perla preziosa: la Riserva Naturale di Punta Aderci.

Una lingua di litorale protetta, in cui sono racchiuse specie animali e vegetali uniche.

L’area della riserva si estende per 285 ettari, tra la spiaggia di Punta Penna e il fiume Sinello. Al centro, situato a 26 metri sul livello del mare, si erge il promontorio di Punta Aderci, dal quale si gode di una vista mozzafiato.

Nelle giornate limpide, volgendo lo sguardo verso l’entroterra, si riescono a scorgere, oltre alla bellezza della Montagna Madre (la Majella), perfino la maestosità del Gran Sasso e il fascino dei Monti Sibillini.

Per godere della bellezza di questo luogo in tutta la sua magnificenza, il modo migliore è esplorarlo piano, in sella a una mountain bike, immergendosi nei profumi e nei suoni della natura.

Così sarà possibile sentire il richiamo del fratino, simbolo della Riserva, o avvistare l’airone cenerino, il cavaliere d’Italia, la nitticora, la sgarza ciuffetto, il tarabusino, la garzetta, il gruccione, il martin pescatore o veder volteggiare nel cielo rapaci come il gheppio, lo sparviere e la poiana.

Scendendo dalla sella per ammirare con più calma il panorama, è possibile lasciarsi solleticare dall’euforbia e dall’elicriso italico o lasciarsi inebriare dal profumo del giglio di mare, della lappola o della silene colorata.

Punta Penna, Mottagrossa e Libertini

Oltre al panorama e alle specie animali e vegetali, la Riserva di Punta Aderci offre la possibilità di ammirare il bellissimo ambiente dunale, ricco di preziosi esemplari di vegetazione tipica litoranea, come cakileto, agropireto e ammofileto, alternato alle calette e le spiagge di ciottoli, in cui l’azzurro delle acque rapisce lo sguardo.

Per osservare da vicino la bellezza di questo tratto di litorale è possibile visitare ben quattro spiagge:

  • Mottagrossa: la prima della fascia litorale della riserva, costituita da ciottoli e acque dal turchese intenso
  • Punta Aderci: una preziosa caletta sabbiosa e isolata, ideale per rilassarsi nel silenzio della Riserva
  • Punta Penna: a poca distanza da Vasto, in cui le dune sabbiose e la macchia mediterranea caratterizzano il paesaggio
  • Libertini: una piccola spiaggia di ciottoli e acque cristalline adiacente quella di Punta Penna e accessibile sia via mare che scendendo a piedi lungo un piccolo sentiero di gradini che parte dal promontorio.

Le spiagge sono tutte libere, per potersi rilassare e tuffarsi nel mare d’Abruzzo nella più totale libertà e spensieratezza.