COSA VEDERE

La Costa dei Trabocchi: un percorso da scoprire… in bicicletta!

Il tratto di costa più selvaggio e affascinante d’Abruzzo

Un viaggio in Abruzzo non può non passare dalla Costa dei Trabocchi, dove si incontra l’Abruzzo più verace. E per farlo appieno il modo migliore è esplorare questo tratto di litorale in bicicletta.

Solo in sella a una bici si possono cogliere davvero tutti i dettagli di questo splendido paesaggio: l’azzurro cristallino delle acque, i tratti di scogliera abitati dalla tipica vegetazione autoctona, i ritagli di cielo che si scorgono tra le palafitte delle caratteristiche macchine da pesca chiamate Trabocchi.

Qui l’Abruzzo dà il meglio di sé, unendo tutte le peculiarità del suo territorio.

All’alba potrai ammirare il sole sorgere dalle acque e i trabocchi proiettare magiche ombre sulla costa, mentre al tramonto tutto si tinge di oro, arancione e magenta, regalando uno spettacolo unico.

Il tutto immerso in un mondo caratterizzato da un’ineguagliabile ricchezza di fauna e flora tipiche della macchia mediterranea.

Ma non finisce qui: affacciati su questo spettacolo si ergono alcuni dei borghi più belli della costa italiana, ognuno con le sue peculiarità architettoniche, artistiche e naturali.

Cosa vedere lungo la Costa dei Trabocchi

Protagonisti assoluti di questo tratto di costa sono i Trabocchi.

Anticamente dedite alla pesca, oggi molte di queste speciali palafitte sono state trasformate in ristoranti, nei quali assaporare la migliore cucina marinara d’Abruzzo da un punto di vista davvero particolare.

Mangiare su un trabocco è un’esperienza immersiva tra il profumo di salsedine, la brezza marina e lo sciabordio delle onde.

Ma prima di sedersi a tavola, la via Verde offre la possibilità di toccare alcune delle cittadine marine più belle della costa abruzzese:

  • Ortona, con il suo Belvedere, il Castello Aragonese e la Riserva Naturale dell’Acquabella
  • San Vito Chietino, con il suo piccolo molo e l’inizio del tratto più ricco di Trabocchi
  • Fossacesia, con la sua caratteristica passeggiata marina e la bellissima Abbazia di San Giovanni in Venere
  • Torino di Sangro, con la splendida spiaggia de Le Morge e la sua Riserva naturale della Lecceta
  • Vasto, con il suo meraviglioso Golfo e la Riserva naturale di Punta Aderci.

VIA VERDE

Pedalando lungo la Via Verde potrai immergerti nella bellezza del paesaggio, scoprendo un punto di vista insolito da cui esplorare la Costa dei Trabocchi. Programma il tuo itinerario cicloturistico e parti in sella a una delle nostre bici!

Scopri di più

PUNTA ADERCI

Punta Aderci offre una splendida Riserva Naturale con le più belle specie autoctone della costa abruzzese. In più comprende un promontorio da cui godere di una vista mozzafiato e 4 diverse spiagge in cui tuffarsi nel mare d’Abruzzo.

Scopri di più